Castellabate è un comune della provincia di Salerno, situato sulla costa tirrenica del Cilento. La città ha una storia molto antica, risalente all'epoca degli Enotri, una popolazione italica che abitava la regione intorno al VII secolo a.C.
Nel corso dei secoli, Castellabate fu contesa da numerose potenze, tra cui i Romani, i Normanni, gli Aragonesi e i Borbone. Nel XVIII secolo, la città ebbe grande importanza come centro strategico militare, a conferma di questo rimangono la Torre del Telegrafo e la fortezza di Santa Maria.
La città di Castellabate fu scelta come set del film "Benvenuti al Sud" e da allora la città è diventata molto popolare come meta turistica.
La cittadina di Murat, situata nell'entroterra del Cilento, fu fondata da Gioacchino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte, nel 1813, durante il suo breve regno sul Regno di Napoli. Murat, che era originario di Corsica, era molto interessato alle riforme agricole e alle infrastrutture, e promosse lo sviluppo dell'agricoltura, del commercio e delle arti.
Dopo la caduta di Murat nel 1815, la città di Murat fu abbandonata e perse la sua importanza economica e politica. In epoca recente, la città ha ripreso a svilupparsi, soprattutto grazie al turismo e alla produzione di prodotti gastronomici locali.
Oggi, sia Castellabate che Murat sono destinate ad accontentare i visitatori con splendide vedute, la ricca storia e la varietà delle attività che i territori offrono.