Palinuro è una famosa località turistica situata sulla costa meridionale del Cilento, in provincia di Salerno, in Campania. Il paese prende il nome dal leggendario pilota di Enea, Palinuro, che si sarebbe perso durante il tragitto dall'Asia alla Sicilia.

Palinuro è circondata da spiagge stupende, calette suggestive e una natura incontaminata in cui la costa cilentana si fonde con le verdi colline. La località di Palinuro è famosa per le sue grotte marine, come la celebre grotta Azzurra, raggiungibile solo via mare, e la grotta del Sangue, così chiamata per la tonalità rossa di alcune stalattiti.

Il paese di Palinuro, fiore all’occhiello del Cilento, è un centro turistico molto popolare, soprattutto in estate, grazie alle sue bellezze naturali e alle attività turistiche come il trekking, le immersioni subacquee, il parasailing e, naturalmente, il relax sulle sue splendide spiagge.

L'antico borgo marinano di Palinuro conserva tutto il fascino intramontabile delle tradizioni marinare. Tra i suoi monumenti, il più noto è il faro di Palinuro, che domina da un promontorio il mare aperto e offre ai visitatori uno spettacolo indimenticabile sui colori del Golfo di Policastro.

Palinuro è anche un importante centro di produzione di olio d'oliva e vino, che rappresentano un'importante risorsa economica e culturale per il territorio del Cilento.